Menu principale

Partecipare

Retrocomputing

English translation
thanks to Google
Gruppo FB brusaportoretrocomputing



Brusaporto retrocomputing
Raduno per appassionati di storia informatica con libera esposizione di computer, console e videogiochi d'epoca
Altre manifestazioni Stampa
Manifestazioni italiane + Manifestazioni estere

Di seguito sono elencate in ordine alfabetico altre manifestazioni italiane ed estere  più o meno regolari di cui siamo a conoscenza e legate totalmente od in parte al retrocomputing.

Questa lista è aggiornata a fine aprile 2014. Se conoscete altre manifestazioni legate al retrocomputing potete segnalarcele.

Manifestazioni italiane

Retrocomputing 

Firenze Vintage Bitnuova pagina

Località......: Lastra a Signa (FI)
Data (ed.2013): domenica 1 dicembre
Ingresso......: gratuito
Esposizione...: libera

Sin dalla nascita nel 2009 questa manifestazione coniuga esposizioni tematiche e brevi conferenze. Ad oggi è la prima ed unica manifestazione di retrocomputing del centro Italia.

Old Computers Festivalnuova pagina

Località......: Dormelletto (NO)
Data (ed.2009): domenica 1 marzo
Ingresso......: gratuito
Esposizione...: libera

La prima ed unica edizione del 2009 ha mantenuto l'approccio classico di tipo generalista con la possibilità di esporre computer, console e cabinati da gioco. 

Spresiano retrocomputingnuova pagina

Località......: Spresiano (TV)
Data (ed.2007): domenica 2 dicembre
Ingresso......: gratuito
Esposizione...: libera
Iniziata nel 2002 soprattutto come meeting di appassionati MSX, con gli anni si è trasformata in un evento più generalista. Una delle caratteristiche della manifestazione sono i tornei di retro-videogiochi. L'ultima edizione risale purtroppo al 2007 e non abbiamo al momento notizie di date future.

Varese retrocomputingnuova pagina

Località......: Valganna (VA)
Data (ed.2008): domenica 30 novembre
Ingresso......: gratuito
Esposizione...: libera
Sin dalla prima edizione puramente pomeridiana del 2003 questa manifestazione si è subito distinta grazie all'introduzione di mini-conferenze su vari temi attinenti al retrocomputing. A partire dall'edizione 2005 è stata anche la prima a sperimentare un approccio monotematico, imperniando quell'anno la manifestazione sul retrogaming. L'ultima edizione segnalata doveva essere quella del 2008 che purtroppo è stata annullata per maltempo.

Vicenza retrocomputingnuova pagina

Località......: Recoaro Terme (VI)
Data (ed.2014): domenica 18 maggio
Ingresso......: gratuito
Esposizione...: libera

Svoltasi ininterrottamente dal 1999 al 2008, questa longeva manifestazione è stata l'antesignana di tutte le manifestazioni italiane di stampo retrocomputeristico generale, iniziando a riunire la comunità italiana tramite l'esposizione di computer, console e cabinati da gioco. Dopo l'edizione del 2008 ha subito lunghi anni di pausa ma, grazie ad un nuovo gruppo di organizzatori, nel 2014 ha nuovamente ripreso la sua cadenza annuale. Le informazioni riguardo alle edizioni pre 2014 sono comunque ancora in linea sul vecchio sito della manifestazione.

Video Games Historynuova pagina

Località......: Monza
Data (ed.2010): sabato 2 e domenica 3 ottobre
Ingresso......: gratuito
Esposizione...: community Gamescollection.it

Iniziata nel 2007, questa manifestazione è imperniata su tutto quello che riguarda la storia dei videogiochi, con un'esposizione di tipo museale di console, riviste e gadgets, e delle postazioni di retrogioco (sempre console, ma anche cabinati). Dall'edizione 2009 la manifestazione si arricchisce di tornei, eventi, conferenze e di un'area dedicata agli operatori commerciali. Attualmente l'ultima edizione è quella del 2010.

Altre manifestazioni

Codex Alpe Adrianuova pagina

Località......: Udine
Data (ed.2007): sabato 8 e domenica 9 luglio
Partecipazione: gratuita
Esposizione...: organizzazione

Nata con l'anno 2003, questa peculiare manifestazione ideata da professionisti del settore Amiga combina conferenze ed esposizioni-esibizioni legate a questa piattaforma e alle sue attuali alternative. L'impianto della manifestazione ricorda sotto certi aspetti le vecchie IPISA. L'ultima edizione è quella del 2007. 

Pianeta Amiganuova pagina 

Località......: Bologna
Data (ed.2013):
sabato 14 e domenica 15 dicembre
Ingresso......: gratuito
Esposizione...: operatori commerciali e sviluppatori

Longeva manifestazione che raduna produttori e distributori di prodotti Amiga e compatibili in una sorta di fiera-mercato, dal 1997 è rimasta l'unica vera vetrina italiana di questa sfortunata ex macchina Commodore a disposizione dei fedeli appassionati. Fino all'edizione 2009 l'evento si è tenuto ad Empoli, mentre dal 2012, dopo due anni di assenza, Pianeta Amiga è ritornato a vivere a Bologna.

Pinball Frunznuova pagina

Località......: Castello di Serravalle (BO)
Data (ed.2011): sabato 9 luglio
Ingresso......: gratuito
Esposizione...: organizzazione

Unica nel panorama italiano, questa manifestazione ad ogni edizione mette a disposizione dei partecipanti circa una decina di flipper di varie epoche, tutti forniti dall'organizzazione. A cadenza pressoché annuale dal 2001, si svolge dalla sera a notte inoltrata. Da fine 2012 l'organizzazione ha trovato una sede stabile aperta normalmente nei fine settimana, ma anche durante altri giorni in caso di eventi speciali.

Manifestazioni estere

RetroMadridnuova pagina

Località......: Madrid (Spagna)
Data (ed.2014): sabato 26 e domenica 27 aprile
Ingresso......: gratuito
Esposizione...: libera (gruppi e associazioni), se non comemrciale

Iniziata nel lontano 1995 come una serie di conferenze legate ai sistemi MSX sotto il nome di MadriSX e trasformatasi nel 2004 in MadriSX & Retro, nel 2008 ha acquistato l'attuale nome aprendosi di fatto alla totalità del panorama retroinformatico. L'edizione 2010, grazie al concomintante GAMEFEST, si è mostrata estremamente articolata con la presenza non solo di gruppi e associazioni di appassionati, ma anche di una estesa serie di conferenze tematiche. Dal 2012 utilizza gli spazi messi a disposizione dall'espacio cultural “Matadero”, sempre a Madrid.

Vintage Computer Festival Europa (VCFe)nuova pagina

Località......: Monaco di Baviera (Germania)
Data (ed.2014): sabato 3 e domenica 4 aprile
Ingresso......: a pagamento
Esposizione...: libera

Dal 2000 costola europea dei VCF d'oltre atlantico (una serie di manifestazioni che si svolgono sull'intero territorio americano, da costa a costa), questa completa manifestazione combina esposizioni (spesso con modelli rari o raramente toccabili con mano), conferenze tematiche ed un mercatino delle pulci retroinformatico ed è un punto di riferimento del panorama retrocomputeristico europeo.

 
Questo sito web utilizza solo cookie di sessione. Per eliminare questo avviso puoi accettare i cookie da questo sito. Accetto