Menu principale

Partecipare

Retrocomputing

English translation
thanks to Google
Gruppo FB brusaportoretrocomputing



Brusaporto retrocomputing
Raduno per appassionati di storia informatica con libera esposizione di computer, console e videogiochi d'epoca
Retrogiochiamo con XBill Stampa
Giochiamo con JBill + Crediti

XBill è un gioco presente ormai da anni in tutte le distribuzioni Linux (le sue origini risalgono al 1994). In XBill sono rappresentati alcuni marchi storici dell'informatica, produttori di sistemi operativi Unix e di macchine che ora a pieno diritto rientrano nella sfera del retrocomputing. Da parte nostra abbiamo aggiunto al gioco ulteriori marchi di riferimento: Acorn, Amiga e BeBox vanno quindi ad aggiungersi ad Apple, Next, Sun, SGI e ad IBM (ed i suoi cloni) con Linux, BSD e OS/2.

Come giocare

Lo scopo del gioco è quello di impedire che il sistema operativo di fantasia Wingdows  venga installato sui tutti i computer presenti. Gli "untori" sono costituiti dai cloni del creatore di Wingdows, chiamato Bill.
Per combattere l'invasione bisogna eliminare tutti i Bill cliccandoli con il mouse. I Bill che sfuggiranno al controllo e installeranno la loro copia di Wingdows tenteranno poi di fuggire con il sistema operativo originale. In questo caso è ancora possibile eliminarli e riposizionare con il mouse il sistema operativo originale al suo posto.
Nel caso Wingdows venga installato su un computer in rete (quelli collegati tramite una linea) si comporterà alla stregua di un virus, cercando di prendere possesso degli altri computer collegati muovendosi sulla linea come una scintilla che potrete bloccare grazie al secchio d'acqua posto nell'angolo superiore sinistro del gioco. Se la scintilla raggiungerà le altre macchine in rete il loro sistema operativo originale verrà perso e non sarà ripristinabile.
A fine livello si guadagneranno punti per ogni sistema operativo originale rimasto al suo posto. Ad ogni livello aumenteranno i cloni di Bill da eliminare.
Il gioco finisce quando ogni computer su schermo sarà stato dotato (volente o nolente) di Wingdows.

Giochiamo con JBill

JBill (attualmente alla revisione 2) è la versione di XBill che potrete giocare on-line. JBill è scritto in linguaggio Java e per essere eseguito richiede che nel browser sia attivo il relativo plugin.

Buon divertimento!
 


Crediti 

XBill è stato creato da Brian Wellington e Matias Duarte.
JBill è stato creato da Eduardo Fernandez.
Entrambi i giochi sono open source con licenza GPL
 
Questo sito web utilizza solo cookie di sessione. Per eliminare questo avviso puoi accettare i cookie da questo sito. Accetto