Menu principale

Partecipare

Retrocomputing

English translation
thanks to Google

Gruppo FB brusaportoretrocomputingGruppo
Facebook




Brusaporto retrocomputing
Raduno per appassionati di storia informatica con libera esposizione di computer, console e videogiochi d'epoca
Sondaggio edizione 2020 Stampa
Quesiti + Open Mike

Questi sono i risultati del piccolo sondaggio svoltosi il mese di giugno 2020 relativo ad una possibile edizione 2020 di Brusaporto retrocomputing. Il tenore delle domande era puramente speculativo vista la situazione di blocco nazionale causata dall'emergenza sanitaria. La possibilità che l'edizione 2020 potesse vedere la luce era allora altamente improbabile, almeno nella forma che ha sempre avuto. Le domande del sondaggio, quindi, non erano altro che un tentativo informale di immaginare una soluzione a questo problema.

Il sondaggio è stato ideato e svolto a cura degli organizzatori di Brusaporto retrocomputing e non ha interessato in alcun modo il Comune di Brusaporto.

Numero di partecipanti: 68

Quesiti

Saresti interessato a partecipare all'edizione 2020?
Al momento non c’è alcuna data certa e non c’è nemmeno la sicurezza che la manifestazione si possa fare.
Sì, come espositore 42,65%
Sì, come visitatore 44,12%
7,35%
Non saprei  2,94%
No  1,47%
Siete pazzi  1,47%

 

Se si svolgesse l'ultimo fine settimana di settembre e non ad ottobre?
La motivazione sarebbe quella di anticipare la manifestazione per evitare una possibile "seconda ondata".
Buona idea 32,35%
Indifferente 47,06%
Non saprei 7,35%
Preferirei di no 8,83%
Non mi piace 4,41%

 

Se fosse disponibile un solo tavolo per espositore?
Se per questioni di sicurezza fossero disponibili meno tavoli (ad esempio a causa del distanziamento di un metro tra i tavoli dei vari espositori) questa limitazione darebbe la possibilità di esporre a più persone.
Va bene 39,71%
Indifferente 33,82%
Non saprei 16,18%
Non mi piace 5,88%
Vorrei tre tavoli  2,94%
Non risposto  1,47%

 

Accetteresti di partecipare con restrizioni per questioni di sicurezza?
Ad esempio: misurazione della temperatura e disinfezione delle mani per permettere l’accesso alla sala; obbligo di mascherina; distanziamento sociale e smembramento di assembramenti su richiesta dell’organizzazione.
80,88%
Non saprei 13,24%
No 5,88%

 

Cosa ne pensi di manifestazione ed espositori suddivisi su 2 giorni?
Potrebbe essere utile nel caso vogliano partecipare molti espositori, ma i tavoli disponibili siano ridotti a causa del necessario distanziamento e della presenza dei visitatori. Il vantaggio è che potrebbero esporre tutti; il rischio è quello di non trovarsi con tutti gli amici.
Mi piace 16,18%
Accettabile 32,35%
Non saprei 41,18%
Non mi piace 10,29%

 

Esposizione solo per visitatori sabato, manifestazione a porte chiuse domenica?
Potrebbe essere una soluzione nel caso espositori e visitatori siano pochi o da limitare e non si vogliano ridurre ulteriormente le persone interessate a causa dei visitatori. L’esposizione sarebbe a carico dell’organizzazione e quel giorno solo gli organizzatori sarebbero presenti come espositori.
Mi piace 10,30%
Accettabile 33,82%
Non saprei 29,41%
Non mi piace 26,47%

 

Open Mike

Con "Open mike" o "Open Mic" — letteralmente "open microphone", microfono aperto — si intende la possibilità da parte del pubblico presente ad un evento (o in un luogo come un pub, ecc.) di esprimere un'opinione o eseguire una performance. Nella fattispecie è un riferimento all'open mike delle edizioni di IPISA (durante tutte le edizioni tranne l'ultima: Incontro dei Programmatori Italiani per lo Sviluppo su Amiga), la più grande conferenza italiana per gli sviluppatori Amiga tenutasi dal 1991 al 1997:

Chi voglia intervenire solo come oratore, quindi senza pubblicare lavori negli Atti, può farlo durante la fase finale della convegno (denominata Open Mike) alla quale ci si iscrive durante la giornata.

https://web.archive.org/web/19990203130508/http://bilbo.di.unipi.it/ipisa/

Buona parte dei commenti lasciati dai partecipanti riguardano i quesiti relativi ad un'edizione suddivisa su due giorni: conferme a favore; timori per l'eventuale custodia notturna delle macchine; preferenza per solo espositori il sabato piuttosto che la domenica; preferenza per due giorni di normale manifestazione; preferenza per una sola giornata di manifestazione. A seguire è pervenuta più di una lamentela riguardo al disturbo dovuto all'eccessivo volume delle esposizioni (specialmente quelle ludiche), una questione di cui dovremo necessariamente tenere conto perché si vanno a sommare a quelle raccolte di persona durante l'edizione 2019. In ultimo c'è un suggerimento ad aspettare a manifestare una volta che sarà pronto un vaccino per il COVID-19: non una brutta idea se la manifestazione non potesse svolgersi con un minimo livello di sicurezza e, soprattutto, con un elevato livello di buon senso da parte di tutti i partecipanti...

 
Questo sito web utilizza solo cookie di sessione. Per eliminare questo avviso puoi accettare i cookie da questo sito. Accetto